IL PASTORE SVIZZERO – vacanze e lavoro

GUGGHI E LA SUA GRANDE FAMIGLIA

di Luciano Ferrari

Ecco qua un po’ di foto che ci ricordano le passate vacanze! Chissà se quest’anno riusciremo a trascorrere qualche giorno di relax insieme ai nostri svizzerotti! Eh sì, con quattro trovare qualcuno disposto ad ospitarci, non sarà facile, ma non ci daremo per vinti! D’altra parte partire senza di loro non sarebbe una vera vacanza, mi sento già ripetere ogni giorno: “ti immagini se ci fossero i “bambini” come si divertirebbero”. In effetti le nostre vacanze, i nostri ritmi, sono un po’ cambiati da quando sono entrati a far parte della nostra vita, ma non rimpiangiamo un solo istante di questi anni trascorsi insieme a loro. Quattro anni fa sono arrivati Moon e Gulliver (Gugghi)….

da settembre scorso, a movimentare ulteriormente la nostra quotidianità Ziva e Penny (sì perchè noi o due per volta o niente….).

Dire che ci siamo innamorati di questa razza è dir poco, noi siamo letteralmente impazziti (anche se penso che tutti i proprietari di Svizzeri un po’ pazzi lo siano veramente…senza offesa per nessuno). Con loro puoi fare di tutto e loro ti seguono ovunque, qualsiasi cosa tu faccia!
Se sei un tipo sportivo loro sono instancabili compagni e amano lavorare con te, se sei pigro loro pigrano con te!
Con Gugghi abbiamo intrapreso la strada delle gare di bellezza, tra l’altro con ottimi risultati; da pochi mesi ci siamo appassionati al lavoro e all’addestramento al campo ( obbedienza e utilità e difesa) dove anche le piccole di casa si stanno cimentando, regalandoci grandi soddisfazioni.

Puoi fare le cose più varie, l’importante per loro è stare con te! Questa è la cosa che li rende più felici, ma soprattutto rende felice te stesso! Tutti, dal primo all’ultimo, ci hanno insegnato qualcosa; sì perchè chi deve imparare siamo noi, non loro! Loro sanno già tutto! Ognuno con il proprio carattere: chi è più giocherellone e coccolone (Gugghi), chi è più pigro e golosone (Moon), chi è più precisino e super obbediente (Penny), chi è più pazzo e combina guai (Ziva).Il nostro primo incontro con uno Svizzero è stato qualche anno fa a Vienna ed è stato amore a prima vista! Fino ad allora eravamo molto indecisi sulla razza da prendere, ma da quell’istante non abbiamo avuto più alcun dubbio, tornati in Italia ci siamo messi alla ricerca di un Pastore Svizzero.

Abbiamo contattato vari allevatori ma in quel momento non c’erano cuccioli disponibili; poi l’ultima telefonata è stata quella che ci ha aperto la porta di questo mondo fantastico: la Patrizia ci disse che probabilmente aveva un maschio disponibile (perchè non gli garbava più di tanto la persona che l’aveva prenotato) , così dopo una settimana ci ha richiamato dicendo che il cucciolo era nostro!!! Era il nostro GUGGHI. Quando siamo andati a prenderlo, della cucciolata di 11 pelosetti era rimasta anche una bellissima femmina, rinuncia dell’ultimo secondo. Sono bastati 3 minuti ed avevamo in braccio pure lei: MOON!! Così è iniziata la nostra splendida avventura con gli Svizzeri e, se qualcuno oggi ci chiedesse che razza scegliere, sicuramente diremmo:

un bellissimo Pastore Svizzero Bianco!